Coltivazione Biologica

Come coltivare ortaggi in maniera biologica

Coltivare ortaggi in ambito domestico è una passione che negli ultimi anni sta contagiando milioni di italiani. Fare un orto biologico non sembra per nulla una moda passeggera, quando più una presa di coscienza importante, con numeri in costante aumento.
Coltivare un orto da sé ci fa guadagnare in salute e risparmiare denaro.
Ortaggi coltivati con tecniche di agricoltura biologica evitano al nostro organismo di entrare in contatto con i pesticidi chimici, ampiamente utilizzati nell’agricoltura tradizionale che serve la grande distribuzione.
Noi del blog coltivazione biologica pubblichiamo articoli d’approfondimento, con schede complete sugli ortaggi e tutte le buone pratiche agricole.

In quest’articolo vogliamo regalarvi l’elenco completo degli ortaggi da coltivare che abbiamo trattato nel nostro blog. Cliccando sul relativo link, potrete leggere l’approfondimento. In questo modo avrete a disposizione uno strumento facile e intuitivo per scoprire i segreti della coltivazione di ogni ortaggio.
Divideremo gli ortaggi in base alla famiglia botanica d’appartenenza e in ordine alfabetico.

Questo ricco elenco, però, è strettamente collegato alla lettura degli articoli sulla preparazione dell’orto biologico. Prima di piantare, infatti, ci sono operazioni fondamentali da compiere, ad esempio: fare le rotazioni colturali, preparare il terreno e l’impianto d’irrigazione. O ancora, come progettare un orto, imparare le diverse tecniche di semina, a cosa serve la pacciamatura naturale, e come coltivare seguendo la luna.
Coltivare ortaggi biologici

Coltivare ortaggi biologici

L’importanza dell’agricoltura biologica è in continua crescita, e anche l’Unione Europea sta cercando di spingere produttori e consumatori a scegliere questo tipo di agricoltura. Vediamo quindi le singole schede che ci spiegano come coltivare ortaggi in maniera biologica nel nostro orto di casa.

Apiaceae o Umbelliferae

Asteraceae o Compositae

Brassicaceae o Cruciferae

Capparidaceae

Chenopodiaceae

Cucurbitaceae

Fabaceae o Leguminosae

Graminaceae

Iridaceae

Lamiaceae o Labiatae

Liliaceae

Polygonaceae

Solanaceae

Valerianaceae

Zinziberaceae

.



Potrebbe interessarti anche


Coltivazione Biologica

Coltivazione Biologica è un blog che nasce dal nostro desiderio di diffondere le buone pratiche dell’agricoltura biologica. Per farlo abbiamo deciso di regalare le nostre conoscenze a chiunque abbia voglia di mettersi in gioco e creare un proprio orto (anche utilizzando un terrazzo o un semplice balcone).Coltivare senza l’uso dei fitofarmaci è possibile e noi vogliamo dimostrarlo, presentando delle alternative biologiche ed efficaci ad ogni tipo di problematica legata all’agricoltura.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.