Coltivazione Biologica è un blog che nasce dal nostro desiderio di diffondere le buone pratiche dell’agricoltura biologica. Per farlo abbiamo deciso di regalare le nostre conoscenze a chiunque abbia voglia di mettersi in gioco e creare un proprio orto (anche utilizzando un terrazzo o un semplice balcone).
Coltivare senza l’uso dei fitofarmaci è possibile, e noi vogliamo dimostrarlo, presentando delle alternative o delle soluzioni biologiche ed efficaci ad ogni tipo di problematica legata all’agricoltura.
La pubblicità
Il sito è finanziato dai proventi pubblicitari, è grazie a questi che possiamo offrirvi informazioni gratuite, affidabili e approfondite.
Gli annunci pubblicitari sono determinati dall’intermediazione da parte di aziende esterne. Non esiste nessun legame diretto di alcuna natura tra noi e le aziende proprietarie dei prodotti e dei servizi pubblicizzati nelle affiliazioni e nei banner. Questo anche a tutela dell’indipendenza e dell’imparzialità delle informazioni che forniamo.
La redazione
La redazione del sito è composta da uno staff tecnico specializzato nel settore agricoltura. A darci una mano alcuni volontari desiderosi di diffondere le buone pratiche del mondo biologico:
Carmine Mauro
Contadino per passione e per professione.
Pugile amatoriale per divertimento.
Laureato in economia per curiosità.
Passo le mie giornate a lavorare la terra con amore.
Enrico Miceli
Giornalista, scrittore, blogger e altre cose di scarsa rilevanza sociale.
Contadino amatoriale, ma solo se c’è bel tempo e buona compagnia.
In genere sono quello che mangia, beve e sta seduto a guardare gli altri che lavorano.
Eufrasia Zazzarino
Tecnico di campo, specializzato in orticoltura.
Cittadina del mondo, in cui adoro vagare purché le mie scarpe siano sporche di terra.
Adoro l’opera e gli sport da combattimento.
Per la realizzazione di alcuni particolari contenuti, lo staff del sito collabora o ha collaborato con professionisti la cui firma è posta a margine degli articoli realizzati.
Vuoi scrivere per noi?
Se ritieni di avere le giuste competenze in uno dei tanti settori specialistici legati al mondo dell’agricoltura bio, e vuoi scrivere per Coltivazione Biologica, contattaci pure qui, inviando un curriculum e proponendo i tuoi articoli. Ricordati di scrivere come prima parola del corpo del messaggio: “VOLONTARIO”.
Prima di inviare un tuo scritto, però, dai un’occhiata ai post già pubblicati nel blog e assicurati di seguire e nostre regole editoriali.