Il calendario lunare 2020 di Coltivazione Biologica è un regalo che vogliamo fare a tutti voi amici di questo sito. Potete scaricarlo e stamparlo per appenderlo in casa, o potete semplicemente conservarlo in formato pdf e consultarlo con un click all’occorrenza.
All’interno troverete l’indicazione delle fasi della luna e, mese per mese, utili suggerimenti sulle semine e i trapianti da fare nell’orto. Tutte informazioni che potete approfondire anche nel nostro blog.
Ma prima vediamo cos’è e a cosa serve un calendario lunare.
Cos’è un calendario lunare
Un calendario lunare è uno strumento semplice ma completo, ideale per quegli appassionati di orticoltura biologica che vogliono rimanere al passo con le stagioni. In sostanza, si tratta di un normale calendario arricchito però con le fasi lunari. In questo modo, i contadini che lo desiderano, potranno consultarlo per decidere il momento giusto per la semina e il trapianto dei loro ortaggi.
Vi abbiamo già parlato del perché la luna è considerata importante in agricoltura. Con questo utile strumento, potrete quindi mettere in pratica tutti i consigli appresi fin qui.
Cosa contiene il calendario oltre alle fasi lunari
All’interno del calendario, oltre alle fasi lunari, troverete anche informazioni tecniche importanti che riguardano le colture di stagione. Nella versione digitale, ogni coltura è corredata da un apposito link che vi rimanderà al relativo approfondimento tecnico. In questo modo saprete sempre cosa seminare e/o trapiantare, in che mese farlo, in quale giorno preciso e come curare la relativa pianta.
Cosa bisogna fare per ottenere il calendario lunare?
Non bisogna fare nulla: il calendario è gratis, quindi potete scaricarlo tutti e, volendo, stamparne il pdf. In cambio, se vorrete, vi chiediamo solo di condividere questo articolo con i vostri amici: su Facebook, Twitter, via email o come preferite. Aiutateci, se potete, a far crescere questa comunità.
Un saluto affettuoso e un augurio di buone feste a tutti, da parte di tutto lo staff di Coltivazione Biologica.
Clicca qui per accedere al calendario lunare 2020 di Coltivazione Biologica.
2 commenti
come scaricare in pdf questo calendario senza stamparlo ?
Ciao Salvatore. È semplicissimo: clicca sul link che trovi alla fine dell’articolo e che recita: “Clicca qui per accedere al calendario lunare 2020 di Coltivazione Biologica”. Poi, una volta aperto il pdf, o premi sul tasto “scarica” (la freccia in alto a destra che punta verso il basso) oppure premi il tasto destro del mouse e selezioni “salva con nome”.