Indice dei contenuti
Gli gnocchi di patate sono una specialità italiana e di altri paesi dell’Europa centrale. Siano grossi e di forma rotonda come quelli tedeschi, oppure piccoli come quelli italiani, sono mangiati spesso e volentieri e sono protagonisti di numerose ricette. Queste hanno tutte in comune un segreto, ovvero: gli gnocchi devono essere soffici e allo stesso tempo non sfaldarsi durante la cottura. Per questo è importante la giusta proporzione tra la quantità di patate e la farina.
In quest’articolo proponiamo tre ricette di gnocchi di patate facili e gustose.
Gnocchi di patate alla sorrentina
Gli gnocchi di patate alla sorrentina sono un piatto tipico della cucina campana, famosi in tutto il modo. Come dice il nome stesso, hanno origine nella città di Sorrento, zona in cui, da qualche tempo, nel periodo autunnale, è organizzata una vera e propria festa dello gnocco.
Gli ingredienti per 4 persone
- 1 kg di patate
- 1 uovo
- 300 g farina 00
- sale q.b.
- 600 g passata di pomodoro fatta in casa
- aglio
- basilico
- olio e.v.o.
- 250 g mozzarella fresca
- 70 g parmigiano grattugiato
La ricetta
Per prima cosa prepariamo gli gnocchi, mettendo a bollire le patate, intere e con la buccia.
Il tempo di cottura varia dai 30 ai 40 minuti, aiutatevi con una forchetta per capire la consistenza raggiunta.
Nel frattempo preparate il sugo, versando in un tegame un filo d’olio, la salsa, uno spicchio d’aglio, il basilico e sale a piacere. Cuocete a fuoco medio per circa 30 minuti.
Quando le patate sono cotte, scolatele per bene, pelatele e passatele, ancora calde, allo schiacciapatate.
Usando una spianatoia setacciate la farina e formate la classica fontana. Aggiungete le patate, l’uovo, un po’ di sale e iniziate a impastare velocemente.
Quando l’impasto è omogeneo e compatto, staccate dei panetti e create dei rotoli non troppo spessi, tenendo il resto dell’impasto coperto con un canovaccio.
Spolverate con della farina il piano di lavoro e ricavate gli gnocchi dai rotoli, tagliandoli a pezzetti di 2-3 cm con un coltello o un tarocco. Per conferire la classica rigatura agli gnocchi di patate potete utilizzare un apposito rigagnocchi o una forchetta.
Una volta pronti gli gnocchi mettete sul fuoco una pentola abbastanza capiente con acqua salata e portate a bollore. Togliete gli gnocchi man mano che vengono a galla, usando la schiumarola.
Ponete direttamente gli gnocchi di patate in una pirofila da forno, che avrete cosparso con uno strato di sugo. Una volta scolati tutti gli gnocchi, aggiungete il resto del sugo e mescolate delicatamente. Cospargete con la mozzarella tagliata a dadini e il parmigiano.
Infornate gli gnocchi di patate alla sorrentina in forno preriscaldato a 200 °C per circa 5 minuti, il tempo necessario a far sciogliere la mozzarella. Servite ben caldi, con la mozzarella fumante.
Gnocchi di patate ai tre formaggi
Gli gnocchi di patate ai tre formaggi non sono proprio una ricetta che possiamo definire classica, ma si tratta comunque di un piatto molto gustoso, sostanzioso e di semplice preparazione. Per questo motivo abbiamo pensato che possa valere la pena presentarvelo.
Gli ingredienti per 4 persone
- 1 kg di patate
- 300 g di farina 00
- 100 g di fontina
- 50 g di burro
- 100 g di parmigiano
- 100 g di mozzarella
- sale q.b.
La ricetta
Fate lessare le patate con la buccia, scolatele e pelatele, passatele allo schiacciapatate mentre sono ancora calde. Raccogliete il passato sulla spianatoia, incorporatevi la farina e manipolate gli ingredienti, in modo da ottenere un composto ben consistente e omogeneo. Dividetelo in panetti e formate dei lunghi rotoli che taglierete in pezzetti di 2-3 cm di lunghezza.
A questo punto passate gli gnocchi di patate sui denti di una forchetta o sul rigagnocchi, esercitando una leggera pressione delle dita per dar loro la caratteristica rigatura.
Fateli cuocere in abbondante acqua salata e scolateli con la schiumarola.
Metteteli in una pirofila da forno che avrete precedentemente imburrato, cospargeteli con la fontina e la mozzarella tagliata a dadini, 50 g di burro a fiocchetti e il parmigiano. Passateli al forno (180 °C) finché i formaggi si saranno sciolti e la superficie gratinata.
Gnocchi di patate verdi
Ecco una ricetta speciale degli gnocchi patate dove sono protagonisti gli spinaci, che vengono utilizzati un po’ come abbiamo visto nella ricetta degli gnocchi di zucca. Si tratta di un piatto di sicuro effetto, che stupirà sicuramente i vostri ospiti.
Gli ingredienti per 4 persone
- 1 kg di patate
- 1 kg di spinaci
- 100 g di farina 00
- sale q.b.
- un pizzico di noce moscata
- 100 g di burro
- una manciata di parmigiano
- foglie di salvia per guarnire
- farina per cospargere
La ricetta
Fate lessare gli spinaci senz’acqua e con una manciata di sale, dopo averli lavati accuratamente. Quindi scolateli e poi strizzateli in modo da eliminare tutta l’acqua che emettono durante la cottura. Fate cuocere anche le patate in acqua salata e una volta pronte pelatele e passatale con lo schiacciapatate insieme con gli spinaci. Unite al passato le uova, impastando e aggiungendo pian piano la farina. Completate l’impasto con la noce moscata e il parmigiano. Lavorate l’impasto in maniera accurata fino ad ottenere un panetto di buona consistenza.
Formate i soliti rotoli e tagliateli a segmenti di 2-3 cm. Arrotolate gli gnocchetti con le mani infarinate, formando una sorta di olivette, che butterete in acqua salata portata ad ebollizione. Appena gli gnocchetti verdi saliranno in superficie scolateli con la schiumarola e adagiateli direttamente sui piatti di servizio. Condite con burro fuso e una spolverata di parmigiano, guarnite i piatti con qualche foglia di salvia.
Consigli generali per una buona riuscita degli gnocchi di patate
Anche se avete usato esattamente le dosi indicate nelle ricette degli gnocchi appena illustrate, non dimenticate che le patate non contengono sempre la stessa percentuale di umidità. Infatti, a volte sono farinose e asciutte, altre volte compatte e umide. Perciò, è sempre bene fare la prova con un solo gnocco, prima di cucinarli tutti. Se lo gnocco risulta troppo morbido e si rompe, aggiungete all’impasto un po’ di farina o di fecola di patate.
Gli gnocchi ben riusciti, aperti a metà con due forchette, devono risultare soffici e asciutti all’interno. Cosa importante, inoltre, è cuocere gli gnocchi in acqua dal bollore quasi insensibile, in modo che non siamo sballottati tra loro durante la cottura.
2 commenti
Ormai da qualche anno che vi seguo ed ho trovato argomenti molto interessanti. Coltivo il mio piccolo orto traendo i vostri consigli e mi trovo molto bene. Siete molto professionale e vi ringrazio per quello che fate. Continuerò a seguirvi con molto piacere. Cordialmente
Grazie mille, Vincenzo 🙂