Indice dei contenuti
Il liquore al finocchietto è un classico digestivo italiano, apprezzato particolarmente nelle regioni del Centro e del Sud della nostra nazione. Si tratta di una preparazione incredibilmente semplice, adatta a chiunque, e dall’aroma deciso e fresco. Ovviamente, il consumo deve essere moderato e destinato solo a chi ha già superato la maggiore età.
Le dosi che andremo a illustrarvi sono esemplificative, ognuno potrà poi, co diversi tentativi, modificare la ricetta generale, assecondando il proprio gusto e quello dei propri amici.
Vediamo quindi cosa occorre e come procedere per preparare un buon liquore al finocchio selvatico,
Quali parti del finocchietto utilizzare per realizzare il liquore
Del finocchietto selvatico non si utilizzano solo i semi, ma anche i fiori freschi per alcune particolari preparazioni. Quella che vogliamo proporvi in questo articolo è il liquore al finocchietto selvatico, o più semplicemente finocchietto. Della pianta utilizzeremo in questo caso i fiori gialli e il piccolo stelo, entrambe parti fortemente aromatiche.
Naturalmente non devono essere essiccate, ma verdi.
Attenzione a dove raccogliete i vostri fiori di finocchietto però, evitate i margini delle strade trafficate. Per la raccolta è meglio inoltrarsi in punti più interni. Aiutandovi con una forbice da giardino, tagliate quindi un bel numero di fiori, che non andranno separati dallo stelo, per un peso totale di circa 150 g.
Ingredienti per il liquore al finocchietto
- 150 g di fiori e steli di finocchietto selvatico
- 1 l d’alcol puro
- 400 g di zucchero
- 1 l d’acqua
Procedimento per realizzare il liquore al finocchietto selvatico

Fiori in infusione con alcol
Ponete i fiori che avete raccolto in un recipiente di vetro e versate all’interno un litro d’alcol puro da cucina.
Successivamente bisogna chiudere ermeticamente il recipiente e lasciare in infusione in un luogo buio per almeno 30 giorni.
Dopo questo periodo dovrete filtrare l’alcol e separarlo dal finocchietto selvatico, che ormai sarà completamente disidratato.
In una pentola a parte mettete 1 l d’acqua con 400 g di zucchero. Quindi portate ad ebollizione e mescolate fin quando lo zucchero non sarà ben sciolto, non oltre.
Aggiungete quindi l’acqua con lo zucchero sciolto al preparato alcolico. Mescolate bene e chiudete nuovamente il contenitore, riponendo in un luogo buio. Lasciate riposare per altri 15 giorni. Passato questo tempo il vostro liquore al finocchietto è pronto per il consumo.
Risultato finale
Seguendo la ricetta otterrete 2 litri abbondanti di liquore, che suddividerete in bottiglie di vetro di vostro piacimento.
Il colore del vostro liquore al finocchietto sarà verde intenso, il gusto pieno, l’aroma indescrivibile!
Il liquore si serve freddo, meglio se ghiacciato, ed è un perfetto digestivo da assumere dopo i pasti. Per una buona idea regalo, potete versare il liquore in queste bottiglie. Potete sbizzarrirvi anche con altre ricette di liquori, come quelli al nocino, alla liquirizia, al melograno, all’alloro, alla menta, alla canapa. O un più classico limoncello.
Buon divertimento!
3 commenti
Bravi e precisi nelle spiegazioni
Grazie 🙂
ottima illustrazione