Indice dei contenuti
Conservare le zucchine sottolio è un ottimo modo per evitare di perdere la grande produzione di frutti che la pianta di zucchine riesce a dare. Le conserve dei prodotti dell’orto, infatti, oltre ad evitare di sprecare il di più della nostra produzione, ci garantiscono di poter gustare gli ortaggi estivi anche nei mesi invernali. Ed è per questo motivo che agosto è il mese per eccellenza delle conserve. L’orto biologico, in questo mese, infatti, è nel pieno della sua produzione. E purtroppo non tutto ciò che ci regala riesce ad essere consumato fresco. Dunque diventa fondamentale conoscere le diverse tecniche e le ricette per la conservazione dei prodotti.
Fare la conserva delle zucchine sottolio è un’antica tradizione contadina. In questo articolo presentiamo una ricetta semplice e alla portata di tutti.
Come fare la conserva delle zucchine sottolio

Pianta di zucchina in piena produzione
La coltivazione delle zucchine, quando è fatta bene, regala abbondanti frutti. E questi, soprattutto nella grande produzione del mese di agosto, non sempre riescono a essere consumati. Questo avviene per diverse ragioni, in particolare la rapida crescita del frutto. Spesso, capita, infatti, di lasciare per qualche giorno le zucchine sulla pianta, e così facendo aumentano di molto la loro dimensione. Ciò rende il frutto meno appetibile per il consumo classico, ma perfetto per questa ricetta.
È la parte esterna, infatti, quella che viene utilizzata per la conserva delle zucchine sottolio. La parte interna, quella spugnosa con i semi, non può essere conservata. Quindi approfittatene e raccogliete le vostre zucchine extra-large.
Le diverse fasi per fare la conserva delle zucchine sottolio sono:
- Taglio, dove la zucchina viene ridotta a filetti;
- Salatura, necessaria per eliminare l’acqua contenuta nel frutto;
- Bollitura in aceto, necessaria per la lunga conservazione;
- Torchiatura, per eliminare l’acqua e l’aceto della bollitura;
- Sterilizzazione dei vasetti;
- Condimento dei filetti di zucchine;
- Messa in vaso;
Vediamole ora nel dettaglio.
Il taglio delle zucchine
La fase preliminare alla ricetta della conserva delle zucchine sottolio, naturalmente, è il taglio e la pulizia del frutto. Usando un coltello, dapprima si tagliano a metà. Successivamente vengono ripulite della parte interna bianca, lasciando la buccia e circa 0,5 cm/1 cm. di spessore interno.
Come abbiamo visto in un precedente articolo, gli scarti della pulizia interna possono essere utilizzati nel compost.
Se invece della compostiera, avete un pollaio, sappiate che le galline sono ghiotte della parte interna e morbida della zucchina. Saranno ben liete di consumare il tutto.
A questo punto bisogna procedere al taglio a filetto. È in questa forma, infatti, che poi le zucchine sottolio dovranno essere conservate.
Da notare in questo caso il giusto spessore della zucchina. Un’utile raccomandazione in questa fase del taglio: la parte esterna della zucchina, quando viene tagliata, e in questo caso stiamo parlando di un taglio ripetuto, rilascia una patina, che secca le mani.
Si consiglia di utilizzare dei guanti in lattice per evitare questo inconveniente.
- Taglio delle zucchine
- Pulizia della parte interna delle zucchine
- Taglio a filetto della parte interna delle zucchine
La salatura
A questo punto bisogna procedere alla salatura delle zucchine, che si effettua utilizzando sale fino e un grosso contenitore.
Il sale deve essere abbondante, la quantità è legata al volume delle zucchine da salare. Una volta cosparse di sale in superficie bisogna mescolate e ripetere la salatura. In questo modo siamo sicuri di aver salato in modo uniforme.
L’operazione successiva alla salatura è quella di posizionare un peso sulle zucchine, e lasciare riposare per qualche ora. Un tempo giusto, per la nostra conserva di zucchine sottolio, è di 6-8 ore.
Questa operazione di salatura e messa sotto peso ha un duplice obiettivo. In primo luogo consente di eliminare l’acqua contenuta dalle zucchine, e allo stesso tempo lascia le zucchine di un bel colore chiaro.
Come vediamo nella foto in basso, dopo il periodo di riposo sotto peso, le zucchine hanno rilasciato tanta acqua. È necessario strizzarle a mano energicamente e metterle a scolare, pronte per la fase successiva.
- Salatura a mano
- Zucchine salate sotto peso
- Spremitura dopo la salatura
- Scolatura delle zucchine
A questo punto le zucchine sono pronte per la fase di lavorazione successiva.
La bollitura in acqua e aceto bianco
La ricetta delle zucchine sottolio che vi proponiamo, dopo la salatura, prevede la bollitura dei filetti di zucchina in acqua e aceto.
La dose, che va proporzionata alla quantità di zucchine che dobbiamo bollire, è di: un litro d’acqua per un litro di aceto bianco
Questa operazione è fondamentale per la conservazione delle zucchine sottolio. Dopo la bollitura, infatti, le zucchine si conservano perfettamente e per lungo tempo.
Attenzione però, la bollitura non deve essere eccessiva, bastano pochissimi minuti nell’acqua e nell’aceto precedentemente portati ad ebollizione. Non bisogna esagerare, una cottura eccessiva le renderebbe troppo morbide.
Dopo questa breve bollitura le zucchine vengono scolate, utilizzando un apposito mestolo.
- Pentolone con acqua e aceto bianco
- Bollitura delle zucchine
- Scolatura delle zucchine dopo la bollitura
La torchiatura

Torchiatura delle zucchine
La conserva delle zucchine sottolio dopo la sbollentatura, e prima di essere messe sott’olio, necessitano di un passaggio al torchio. Questo serve per eliminare l’acqua e l’aceto della bollitura.
Esistono diversi tipi di torchio per fare questo tipo di operazione. Ma in generale il torchio è uno strumento indispensabile per preparare correttamente alcuni tipi di conserve. Questo perché consente in maniera veloce di eliminare sempre l’acqua in eccesso, che comprometterebbe la conservazione degli ortaggi.
Qui potete acquistare un buon torchio, con un buon rapporto qualità prezzo che diventerà indispensabile per molte delle vostre conserve.
A questo punto le nostre zucchine sono pronte per diventare zucchine sottolio, ed essere quindi messe nei vasetti. Prima di procedere però, non dimentichiamoci, per l’appunto, di sterilizzare i vasetti.
Vediamo come.
La sterilizzazione dei vasetti
Per una corretta conservazione delle zucchine sottolio, di fondamentale importanza è la sterilizzazione dei vasetti in cui andranno conservate. Anche se i nostri barattoli sono stati appena comprati, è comunque buona norma sterilizzarli prima di porvi le zucchine. L’operazione non è complessa.
È sufficiente mettere i vasetti vuoti e aperti in una grande pentola colma d’acqua. Portare ad ebollizione. Lasciare bollire per 20 minuti.
Per evitare che i vasetti possano rompersi è necessario utilizzare dei canovacci all’interno della pentola. Fatto questo si può procedere all’asciugatura attenta del vasetto. Quindi basta capovolgerlo su un canovaccio, in modo da evitare qualsiasi residuo d’acqua. Questo è necessario poiché l’acqua è una sostanza pericolosissima per le conserve.
Il condimento delle zucchine sottolio e la messa in vaso
Una volta torchiate ed eliminati l’acqua e l’aceto, le nostre zucchine andranno condite e poi messe sottolio.
Utilizzando sempre un grosso contenitore, o una pentola, si può procedere a condire le zucchine con olio extra-vergine d’oliva, menta, aglio e peperoncino.
Il condimento prima della messa in vaso fa sì che le zucchine “prendano” in maniera omogenea dell’olio.
L’ultimo passaggio è quindi quello delle messa in vaso delle zucchine prima di trasformarle in zucchine sottolio.
I vasetti vanno riempiti accuratamente, ed in questa fase si possono aggiungere ulteriori condimenti, come ad esempio un bel peperoncino intero.
Una volta effettuata questa operazione, i vasetti vanno riempiti accuratamente con olio extravergine d’oliva, fino all’orlo.
- Condimento delle zucchine
- Messa in vaso delle zucchine, pronte per la conserva
- Conserva di zucchine sottolio
A questo punto, l’ultima operazione da fare è quella di inserire sull’orlo del vasetto un piccolo pressino in plastica che permetterà di tenere le zucchine ben pressate sotto il livello dell’olio. Così facendo eviteremo la formazione delle muffe sullo superficie, tra il tappo del vaso e le zucchine.
Chiusura dei vasetti e conservazione
La ricetta delle zucchine sottolio prevede a questo punto solo un ultimissimo passaggio. Ossia un’energica chiusura del vasetto. Ora la vostra conserva di zucchine sottolio è pronta. Conservate i vasetti in un luogo fresco, asciutto e lontano dai raggi solari. In questo modo potrete conservarli anche per 6 mesi. È possibile consumare il prodotto così come sono o utilizzarlo per altre preparazioni. Tenete comunque presente sempre che, una volta aperto, il barattolo si conserva in frigo per pochi giorni.
Quindi buon appetito!
1 commento
Davvero complimenti per la spiegazione precisa e dettagliata con immagini. Più o meno per due kg di zucchine quanti vasetti riuscirei a fare?