La ricetta dei fichi caramellati è davvero semplice da fare in casa. Caramellare i fichi vuol dire poterli conservare per i mesi invernali, in modo da poterli gustare quando più ci piace. Per prepararli c’è, però, un procedimento ben preciso, che bisogna seguire con attenzione, se si vuole ottenere un risultato sorprendente. In quest’articolo vi mostriamo come realizzarli in modo corretto.
Scopri come coltivare un albero di fichi ►
La raccolta dei fichi da caramellare
Per la buona riuscita della ricetta dei fichi caramellati bisogna scegliere frutti abbastanza maturi, ma non troppo. Raccogliete i frutti più belli, quelli senza difetti sulla buccia, che siano morbidi al tatto, ma ancora con una certa consistenza. Quelli molto maturi sono invece più adatti alla preparazione della confettura di fichi.
Altro accorgimento importante nel momento della raccolta, è quello di avere l’accortezza di mantenere il picciolo, ovvero la parte terminale del frutto. Il fico, quindi, deve essere integro e senza spaccature sulla buccia. Per evitare che il picciolo si stacchi durante la raccolta, “svitate” il frutto dall’albero come se fosse una lampadina.
Ingredienti per la ricetta dei fichi caramellati
La nostra conserva dei fichi caramellati prevede l’utilizzo di questi ingredienti:
- 2 kg di fichi verdi maturi
- 500 g di zucchero grezzo di canna
- 750 ml d’acqua
Strumenti e tempi di preparazione
La preparazione iniziale dei fichi caramellati richiede 10 minuti, mentre la cottura 2 ore circa. Gli strumenti che occorrono sono:
- Una padella antiaderente con bordo alto
- Vasetti da 314 g
- Mestolo e cucchiaio
Come preparare i fichi caramellati
Per prima cosa, laviamo i nostri fichi da caramellare, mettendoli sotto l’acqua corrente. Poi facciamoli asciugare velocemente in uno scolapasta. A questo punto, sistemiamoli nella padella, disponendoli in modo ordinato e circolare, con il picciolo rivolto verso l’alto.
Aggiungiamo poi l’acqua e spolveriamo con lo zucchero di canna. L’acqua deve arrivare a un livello tale da ricoprire i frutti a circa metà della loro altezza. Lo zucchero, sciogliendosi nell’acqua, formerà il caramello.
- Disposizione dei fichi nella padella
- Aggiunta di acqua
- Aggiunta di zucchero
- Fichi pronti per la cottura
La cottura dei fichi caramellati
La fase della cottura che ci permetterà di ottenere i fichi caramellati. Mettiamo il tutto sul fuoco medio, che ci aiuterà a ridurre i tempi di cottura. I fichi, durante la cottura in padella, non vanno toccati e possono essere mossi solo in maniera particolare, ossia, smuovendo, ogni tanto, l’intera padella. Lo zucchero si scioglierà lentamente, l’acqua inizierà a bollire e ad evaporare piano, e i fichi inizieranno a rilasciare sostanze zuccherine. Durante la cottura noteremo il cambiamento di colore della buccia, che passerà dal verde al dorato. Il tempo di cottura è di circa 2 ore, ma può aumentare o diminuire a seconda dell’intensità del fuoco. Per capire quando è terminata dobbiamo far attenzione alla formazione del caramello. Quando l’acqua sarà evaporata a sufficienza, inizieranno a vedersi in superficie delle bolle scoppiettanti. L’odore, inoltre, si farà intenso, il frutto sarà totalmente “imbiondito” e inizierà ad appassire.
- Fichi a inizio cottura
- Fichi caramellati durante la cottura
- Cambio di colore dei fichi
- Fichi caramellati a cottura completa
Invasettamento fichi caramellati
Mentre i fichi caramellati cuociono, provvediamo a sterilizzare i vasetti mettendoli in forno a 150 °C per 20 minuti (il tempo può variare in base a diversi fattori). Appena terminata la cottura, dobbiamo provvedere a invasettare i fichi, onde evitare che il caramello si solidifichi. Aiutiamoci con un cucchiaio, inserendo i fichi uno ad uno, cercando di coprire tutto lo spazio del vasetto.
Arrivati in prossimità del bordo ci fermiamo e riempiamo con il caramello rimasto sul fondo della pentola. I fichi dovranno essere totalmente ricoperti da questo succo, fondamentale per la corretta conservazione. Naturalmente, più avremo cotto i fichi, più scuro sarà il colore di questo caramello.
- Vasetti sterilizzati
- fichi caramellati pronti per i vasetti
- Riempimento dei vasetti
- Ricoprire i fichi con il caramello
Pressini e chiusura sottovuoto
Per tenere i fichi al di sotto del liquido, usiamo dei classici pressini da conserva.
Infine chiudiamo energicamente. Per la formazione del sottovuoto teniamo il vaso capovolto fino al suo raffreddamento.
- Fichi caramellati nel vasetto
Resa della ricetta
Dai nostri 2 kg di fichi freschi abbiamo ottenuto 5 vasetti da 314 g di fichi caramellati, più mezzo vasetto di miele/caramello, che potremo usare per la preparazione di un dolce. Un’ottima resa quindi.
Come conservare i fichi caramellati
I fichi caramellati si conservano in una dispensa buia e asciutta, per un periodo di 12 mesi. Una volta aperto il vasetto, bisogna conservarlo in frigo e consumarlo entro una settimana.