Indice dei contenuti
Per la nostra sezione dedicata alle ricette per le marmellate, oggi vi parleremo della confettura di susine. Si tratta di un alimento facile da preparare; la sua ricetta, infatti, richiede pochi passaggi ed è semplice e alla portata di tutti.
Fare marmellate in casa è una passione che coinvolge milioni di persone, soprattutto coloro che hanno a disposizione tanti alberi da frutto. La trasformazione della frutta in marmellate o confettura, infatti, è un’ottima soluzione per preservare il più a lungo possibile tutti i prodotti del nostro frutteto.
Vi abbiamo già parlato della coltivazione del susino, un albero molto generoso nella produzione. In quest’articolo vi faremo vedere, passo dopo passo, la ricetta della confettura di susine biologiche.
La raccolta delle susine
Naturalmente la preparazione della confettura di susine inizia con la raccolta dei frutti. Un albero di questo frutto, se la stagione è favorevole, regala una grande produzione; diventa dunque comodo poter trasformare parte della frutta in questo modo. Le susine devono essere assolutamente biologiche, non possono avere residui di fitofarmaci. Il gusto, la salubrità e la qualità di una marmellata fatta con frutta biologica, nulla ha a che vedere con i prodotti confezionati che troviamo nei supermercati.
Il consiglio è quello di raccogliere le susine in modo scalare, cioè partendo dai frutti più maturi. In questo caso noi abbiamo usato susine rosse, giunte al giusto grado di maturazione.
Per capire se il frutto è maturo, e dunque dolce e succoso, oltre ad una valutazione cromatica, basta toccarlo e vedere se non è troppo duro.
La raccolta si esegue rigorosamente a mano, per non rovinare la qualità del frutto.
Gli ingredienti della confettura di susine
Veniamo ora agli ingredienti per la confettura di susine, con i dosaggi per trasformare un kg di prodotto fresco.
Ingredienti:
- 1 kg di susine mature biologiche;
- 1/2 kg di zucchero bianco;
- 1 bustina di pectina (che trovate qui) rapporto 2 a 1;
- in alternativa alla pectina il succo di 1 limone.
Una nota sull’utilizzo della pectina: si tratta di un eteropolisaccaride, che viene estratto dalla frutta, in particolare dalla protopectina in essa naturalmente contenuta.
I frutti hanno in generale diverse percentuali di pectina, quelli che ne contengono di più sono le mele e le pere.
La pectina ha la funzione di cementificare lo spazio tra una cellula e l’altra, dando in maniera naturale più croccantezza alla frutta.
Più il frutto è maturo, meno pectina è presente e meno consistente è il frutto stesso.
Aggiunta alla nostra ricetta per la confettura di susine questa sostanza ha la duplice funzione di gelificante e conservante. Il prodotto finale risulta quindi più denso e cremoso, e la conservazione è più sicura.
Se non si ha la disponibilità della pectina o comunque si preferisce usare un altro prodotto addensante, l’alternativa è il succo di un intero limone bio.
Fasi preliminari per la preparazione di marmellate e confetture
Per conservare la marmellata di susine useremo dei vasi in vetro. Un’operazione da fare prima d’iniziare è la sterilizzazione dei vasi. Questa può avvenire in due modi. O mettendoli a bollire in una grande pentola per 15 minuti, usando un canovaccio in modo da proteggere i vasi dalla rottura. Oppure inserendoli in forno a 150 gradi per 10 minuti.
In rete trovate un’ampia gamma di vasi in vetro, di tutte le forme e dimensioni.
Come preparare la confettura di susine
Sterilizzati in nostri vasi, entriamo nel vivo della nostra ricetta per la confettura di susine.
La prima cosa da fare è il lavaggio accurato della frutta, in modo da eliminare residui di polvere.
Il passaggio successivo è il taglio delle susine, che fare usando dei classici coltelli da cucina e un contenitore per alimenti. Il taglio serve per separare la polpa del frutto dal nocciolo.
E’ un’operazione un po’ laboriosa, essendo i frutti molto piccoli.
Arrivati al nostro kg di susine senza nocciolo, passiamo all’unione degli ingredienti.
Preparazione con il Bimby
Per questa ricetta abbiamo optato per la preparazione della confettura di susine tramite il Bimby. Questo noto robot da cucina rende più facile e veloce la lavorazione, se non lo avete potete trovarlo qui.
Il procedimento è semplice: basta unire tutti gli ingredienti (susine denocciolate, 1/2 kg di zucchero, 1 busta di pectina). Quindi bisogna impostare il programma alla velocità 3 o 4 (a seconda vogliate una confettura più densa o più grossolana), alla temperatura di 100 °C per 25 minuti.
Si chiude con il coperchio, si avvia il robot e il gioco è fatto.
Terminato il programma, la nostra marmellata di susine è pronta. Non resta altro da fare se non la famosa prova del piattino, per vedere se la densità è giusta.
Questa consiste nel prendere un piattino da caffè e far sgocciolare un cucchiaino di confettura appena fatta. Quindi inclinare il piattino stesso e vedere se la marmellata scivola o rimane attaccata al piattino. Se scivola troppo velocemente allora non è densa al punto giusto e occorre allungare il programma di altri 3 minuti. Se rimane ben aderente al piattino, invece, vuol dire che è pronta.
A questo punto non resta che riempire i vasi, operazione da fare quando la confettura è ancora calda.
Considerate che con 1 kg di susine e 1/2 kg di zucchero si ottiene 1,5 kg di confettura.
Come potete ammirare nella fotogallery, il colore della nostra marmellata è di un bell’amaranto brillante, il gusto vi assicuriamo che è eccezionale.
Riempiti e sigillati i vasi con il tappo, questi vanno messi a testa in giù per 24 ore, in modo da formare il sottovuoto.
- Inserire susine nel robot da cucina
- Aggiungere lo zucchero
- Aggiungere lapectina
- Verificare la densità con la prova del piattino
- Versare la marmellata di susine nei vasetti
- Capovolgere il vasetto per ottenere il sottovuoto
La preparazione della marmellata in pentola
In alternativa all’utilizzo del robot da cucina Bimby, è possibile una classica preparazione della marmellata in pentola.
Bisogna utilizzare una pentola in acciaio. I tempi variano, per ottenere una buona marmellata ci vogliono in totale circa 40-45 minuti.
Il fuoco deve essere medio, calcolando un tempo di 10 minuti da quando inizia l’ebollizione (dopo 30 minuti circa).
Per quanto riguarda la nostra confettura, gli altri ingredienti devono essere mescolati di continuo con un mestolo di legno. Così si evita che il prodotto si attacchi ai bordi della pentola e inoltre diventerà denso e omogeneo.
E’ chiaro che l’utilizzo del robot velocizza e semplifica tutto, ma non tutti hanno la disponibilità di questo attrezzo da cucina.
Ottenuta la densità desiderata, si procede come sopra, ovvero con la prova del piattino e il riempimento dei vasi.
Ringraziamo Cecilia Vaccari per le splendide foto della nostra ricetta della marmellata di susine.