Alimenti che contengono calcio: ecco i 15 vegetali che ne sono più ricchi

Oggi parliamo degli alimenti che contengono calcio, concentrandoci però sui vegetali, ed escludendo, quindi, il latte e i suoi derivati. Approfondiamo, dunque, di fatto, con questo articolo, il tema dell’alimentazione vegana. Nello specifico mostriamo una rassegna fotografica con i 15 vegetali più ricchi di calcio
Il calcio è un elemento fondamentale per una dieta equilibrata. Erroneamente si è portati a pensare che siano il latte animale, i formaggi e gli altri derivati a costituire la primaria fonte per il nostro organismo. In questo articolo vi spiegheremo come mai, in realtà, le cose non stiano esattamente così. Anzi, al di là della dieta vegan, assumere calcio da ortaggi, verdure, legumi e frutta è molto più salutare.

Gli alimenti che contengono calcio

Tra gli alimenti che contengono calcio, vediamo ora quali sono i vegetali che ne sono più ricchi. Queste verdure possono tranquillamente sostituire il consumo di latte e derivati.
Accompagneremo l’elenco con una colorata rassegna fotografica.
Sottolineiamo che i dati sulle quantità di calcio presenti ogni 100 gr di prodotto sono tratti (e possono essere verificati) dal sito del Crea (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria).

Ulteriore precisazione è che abbiamo indicato gli alimenti che possono essere consumati facilmente e senza controindicazioni. Ne abbiamo tralasciato alcuni, pur ricchi di calcio, poiché il loro consumo, in una certa quantità, risulta problematico. Ad ogni modo, anche questi ve li segnaleremo a fine articolo.

Ecco i 15 alimenti vegetali più ricchi di calcio

Ecco l’elenco dei quindi elementi che contengono calcio in grado di sostituire l’assunzione del latte e dei suoi derivati.

1 – La salvia

Ebbene sì, la salvia è in testa alla nostra classifica sugli alimenti ricchi di calcio, con ben 600 mg ogni 100 gr.
La salvia è una pianta officinale, facile da coltivare, che non può assolutamente mancare nelle nostre coltivazioni domestiche, soprattutto per chi fa un orto sul balcone.

Alimenti che contengono calcio salvia
Salvia

2 – Il Tarassaco

Il Tarassaco, o dente di leone, è un pianta erbacea spontanea che cresce in maniera diffusa nel nostro paese.
E’ perfetta per essere consumata cruda ad insalata o per realizzare pizze rustiche e frittate vegan. Tra gli alimenti che contengono calcio è in seconda posizione con ben 316 mg per ogni 100 gr.

Alimenti che contengono calcio tarassaco
Tarassaco

3 – la Rucola

La rucola è uno dei nostri ortaggi preferiti ed uno degli alimenti ricchi di calcio che merita più attenzione. Contiene 309 mg per 100 gr.
Con il suo inconfondibile sentore piccante può rappresentare la base di ogni buona insalata mista.

Alimenti che contengono calcio rucola
Rucola

4 – la Soia

La soia è sicuramente uno dei cibi più utilizzati da chi segue un’alimentazione vegetariana. Ha innumerevoli proprietà alimentari. Tra gli alimenti ricchi di calcio, i semi di soia si piazzano al quarto posto con 257 mg di calcio per 100 gr.

Alimenti che contengono calcio semi di soia
Semi di soia

5 – il Basilico

Tutti conosciamo il basilico e lo utilizziamo ampiamente come aroma nelle più svariate preparazioni.
Non tutti sanno però che è un alimento ricco di calcio: ben 250 mg. per 100 gr. Ricordiamocelo ogni volta che prepareremo un gustoso pesto fatto in casa.

Alimenti che contengono calcio: basilico
Basilico

6 – le Mandorle

Tra i frutti le mandorle sono al primo posto per il contenuto di calcio con 240 mg per 100 gr.
Possono essere consumate tal quali, per la preparazione di gustosissimi dolci o bevande, oppure essere aggiunte in altre preparazioni, come ad esempio il pesto al basilico.

Alimenti che contengono calcio: mandorle secche
Mandorle secche

7 – il Prezzemolo



Prezzemolo in ogni minestra, è un detto che tutti conosciamo, ma lo sapevamo che questa pianta aromatica è ricca di calcio? 220 mg. ogni 100 gr. per la precisione, una preziosa fonte integrativa per la nostra alimentazione.

Alimenti che contengono calcio: prezzemolo
Prezzemolo

8 – i Fichi secchi

I fichi secchi sono un autentica ghiottoneria, ve li abbiamo fatti conoscere la scorsa estate, presentando due ricette tipiche calabresi.
Hanno un ottimo apporto di calcio con 186 mg per 100 gr.

Alimenti che contengono calcio: fichi secchi
Fichi secchi

9 – le Cime di rapa

Le cime di rapa sono uno dei tipici ortaggi invernali e non possono assolutamente mancare negli orti domestici. Oltre al loro gusto tipico e insuperabile, sono un alimento ricco di calcio. Ne possiedono infatti 169 mg per 100 gr.

Alimenti che contengono calcio: cime di rapa
Cime di rapa

10 – le Puntarelle

Altro tipico ortaggio del periodo freddo è la puntarella, o cicoria, molto diffusa a livello di coltivazione nel cetro-sud Italia.
E’ una pianta erbacea che non tutti conoscono, anche se il duo consumo è in forte aumento. Vi consigliamo di provarla, può essere un’ottima alternativa nella rotazione delle verdure invernali. Tra gli alimenti che contengono calcio è in decima posizione e ne contiene 150 mg di calcio per 100 gr.

Alimenti che contengono calcio: puntarelle
Puntarelle

11 – le Nocciole

Altra frutta secca ricca di calcio, con 150 mg ogni 100 gr, sono le nocciole. Da consumare tal quali o come base per gustosissimi dolci natalizi.

Alimenti che contengono calcio: nocciole
Nocciole

12 – gli Agretti

Gli agretti sono meglio conosciuti come Barba del Frate. Si tratta di una pianta antica, ampiamente diffusa nella dieta mediterranea. Nello specifico se ne possono consumare sia le foglie che il fusto ed ha un sapore davvero particolare.
Se non la conoscete vi consigliamo di provarla, avrete un’ottima integrazione di calcio con ben 131 mg per 100 gr.

Alimenti che contengono calcio: agretti
Agretti

13 – la Bietola

La bietola ha bisogno di poche presentazioni, essendo uno degli ortaggi più coltivati e consumati nel corso dell’anno.
E’ un’ottima fonte di calcio, con 130 mg per 100 gr.

Alimenti che contengono calcio: bietola
Bietola

14 – Noci

Le noci sono un’altra frutta secca ricca di calcio, con un apporto di 130 mg. per 100 gr.

Alimenti che contengono calcio: noci
Noci

15 – Pistacchi

Chiudiamo la nostra classifica degli alimenti che contengono calcio con i pistacchi, un delizioso frutto tipico delle regioni mediterranee. Da consumare così com’è o da utilizzare come base per dolci. Ideali anche per realizzare un buonissimo gelato vegan.
Come le noci e la bietola apportano 130 mg. di calcio per 100 gr.

Alimenti che contengono calcio: pistacchi
Pistacchi

Abbiamo concluso la nostra classifica fotografica, per così dire. Ci teniamo a sottolineare che sono ancora molti altri gli alimenti che contengono calcio e che possono sostituire tranquillamente il consumo del latte vaccino e dei suoi derivati, i cui benefici sono messi in discussione da più studi (che potete approfondire qui, qui e qui).

Tra questi alimenti segnaliamo il pepe nero e il rosmarino, spezie ricchissime di calcio, ma forse un po’ difficili da consumare in quantità elevate.
Non dimentichiamoci poi degli ortaggi come le crucifere, quindi cavolo verza, cavolfiore, broccolo nero, e dei legumi e degli agrumi in generale, anch’essi molto ricchi di questo prezioso elemento.

Se l'articolo vi è piaciuto SEGUITECI ANCHE SU FACEBOOK


2 thoughts on “Alimenti che contengono calcio: ecco i 15 vegetali che ne sono più ricchi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *